Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in UK: Londra - Manchester - Newcastle
 
  in Newcastle: Foto Album 1 - Foto Album 2 - Foto Album 3 (pvt)
                     Foto Album 4 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

NEWCASTLE, #1 EUROPEAN PARTY CAPITAL

Hotels
Newcastle è una party capital, meta ambitissima, gli alberghi sono quasi sempre tutti esauriti nel week end, quindi ti raccomando di trovare PRIMA l'albergo e bloccarlo, e POI prenotare il volo low cost. Trovare un volo economico per Newcastle è semplice (non so ancora per quanto...) ma trovare un buon albergo in centro a un prezzo decente è veramente una impresa ardua, anche per chi ti scrive ;-)
Posti dove cercare Hotel/Hostel/BB: Central Station, a sud della città, e Jesmond, vicino l'università, più economico ma a 20 minuti di cammino (5 di metro o taxi) dal centro.
Hotel Newcastle - Selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Newcastle.
 
Volo e trasporti
C'è RyanAir che atterra a Newcastle (NCL) da Milano-Bergamo Orio al Serio (BGY). EasyJet invece presidia la Newcastle (NCL) Roma Ciampino (CIA).
L'aeroporto di Newcastle è collegato al centro della città dalla metropolitana.
 
Da quelle parti c'è anche Durham Tees Valley (MME) airport, verifica se c'è ancora qualche low cost che vola su questa destinazione dall'Italia.
Da Durham Tees Valley (MME): Bus per Darlington e da li treno per Newcastle. Teesside - Durham Tees Valley (MME) si trova a 11 km/7 Miles a sud ovest di Stockton-on-Tees, 8 km/5 Miles a est-sud est di Darlington, 11 km/7 Miles a ovest di Middlesborough & 31 km/19 Miles a sud di Durham.
Per arrivare a Newcastle prendi il North East Bus Arriva numero 74 (direzione Hurworth) o numero 76, partono ogni 30-60 minuti e collegano l'aeroporto con la città di Darlington (scendi a Parkgate bus stops). Costano 1.60 sterline e per arrivare ci vogliono 25 minuti.
A tre minuti di strada c'è la stazione ferroviaria, da dove prendi il treno per Newcastle, che ti costa 5,80 sterline.
 
Locali, divertimento, vita notturna
Ci sono locali e pubs molto simpatici nei dintorni della Stazione Centrale, al Bigg Market, in zona The gate.
Quayside è un posto molto popolare ora, la gente del posto va lì senza esitare. Situato vicino Tyne Bridge, in una location spettacolare vicino il fiume, è sicuramente la zona che preferisco di più a Newcastle;
Detto questo, ora provo a darti il "valore aggiunto", le informazioni di prima mano che le guide e gli altri siti web in genere non ti danno. Ecco una breve classifica dei posti in cui andare a colpo sicuro, per non perdere tempo. Parola di TripVinz.
1) Buffalo Joe's. Ambiente western, cameriere bellissime che a fine serata fanno uno spettacolino sul bancone, sempre molto affollato, atmosfera "socializzante" e divertente. Durante la settimana c'è anche un toro meccanico, divertente. Ingresso 3 pounds. Pipewellgate, Quayside, 0191.4789191;
2) The Lounge, tra Quayside e Northumberland St. Bella gente dai 18 ai 35 anni, bella musica, atmosfera molto "friendly" ;-). 8-10 Neville Street, 0191.2612211;
3) Baja Beach Club, di fronte il Buffalo Joe's. Ambiente "universitario" un po' snob, con un mare di giovani stupende inglesine che hanno imparato le "cattive abitudini" delle ragazze italiane. Hillgate Quay, Quayside, 0191.4776205;
4) Sea, vicino al fiume. Bella struttura, moderna, da vedere. Tanta gente, ogni tanto un po' di fila all'ingresso. Anche qui c'è l'atmosfera "young&snob" del Baja. R&b, House. Neptune House, Quayside, 0191.2301813.
 
Da vedere
Se dopo aver vissuto la notte di questa mitica party capital hai ancora le forze per gironzolare, ecco quello che ti consiglio di non perdere:
- Le gallerie di arte contemporanea. The Biscuit Factory, Baltic Centre for contemporary art, Eyestorm Art Warehouse, Waygood Gallery, Side Gallery;
- Il vallo di Adriano, che passa qui vicino.
 
Shopping
- Northumberland St, la via principale di Newcastle;
- Eldon Square Shopping Center, vicino Northumberland St, in pieno centro;
- MetroCentre, fuori Newcastle, un centro commerciale fornito: Zara, H&M, French Connection.
 
Mercatini
- Tynemouth market, Tynemouth Metro Station. Dischi, libri, arte, memorabilia, bric-a-brac. Sabato e domenica 09.00-16.00;
- Quayside market, Newcastle Quayside. Antichità, food and drinks, abbigliamento, accessori, dischi, bric-a-brac. Domenica 09.00-14.30;
- Armstrong Bridge Market, Jesmond Dene. Arte, gioielli e creazioni di artisti locali. Domenica 10.00-14.00;
- Grainger Market, Grainger Street. Mercatino al coperto con giochi, alimentari, frutta e verdura, libri, abbigliamento. Lunedì-venerdì 09.00-17.30;
- Hexham Market, Hexham Market Place and the Shambles. Frutta, verdura, artigianato locale, bric-a-brac, abbigliamento e accessori country. Giovedì-sabato-domenica 09.00-16.00.
 
Calcio
Se decidi di andare a vedere una partita del Newcastle United, tieni a mente queste coordinate. Scegli i posti sull'East Stand, centrali, o quelli sul Milburn Stand, centrali e verso il basso, vicini al campo.
 
La cosa più comoda è comprare in anticipo i biglietti per telefono, con carta di credito, e ritirarli un'ora prima del match direttamente allo stadio, al ticket office, mostrando la carta di credito con cui è stato perfezionato l'acquisto telefonico.
Per arrivare allo stadio scendi alla fermata Central Station (bus, metro) e segui la gente con la maglietta bianca e nera :-)
Preparati a spendere un mucchio di sterline... i biglietti per la serie A inglese costano parecchio.
La dritta di TripVinz: punta una partita di coppa e lascia stare il campionato, ti diverti lo stesso e te ne esci con stile spendendo 22 pounds!
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance