Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Norvegia: Foto Album 1 - Oslo
 
  in Oslo: Links - Vita notturna - Foto Album 1 - Foto Album 2
             Foto Album 3 (pvt) - Foto Album 4 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

OSLO: VIAGGIO AL CENTRO DELLA NORVEGIA

Oslo, secondo uno studio della Economist Intelligence Unit inglese intitolato "Worldwide cost of living", è la città più cara al mondo. Questo basterà a spaventare i turisti low cost più sprovveduti, ma non chi vi scrive, e spero non chi mi legge.
Lo studio, che serve per calcolare diarie di trasferta e stipendi per trasferimenti di manager da una città all'altra, prende in esame i costi di un paniere di beni essenzialmente "business". Il direttore dello studio, Jon Copestake, ha chiarito in un'intervista spiegando che "il rapporto è diretto solo agli executive cha fanno viaggi d'affari, ma questo è stato omesso dai giornali. E' solo un riferimento per calcolare diaria e rimborsi".
Muovendosi bene e partendo informati, si riesce a vivere a Oslo con tranquillità e senza spendere troppo. Ecco a cosa serve questo sito! ;-)
 
Comincio subito sottolineando che questo è l’unico paese della Scandinavia in cui i cittadini dell’Unione Europea (quindi anche noi italiani eh...) possono effettuare acquisti e ottenere il rimborso IVA in Norvegia prima della partenza. Questo significa uno sconto sullo shopping che va dal 12 al 19%. Tutte le informazioni su come fare sono qui.
Ricorda di non dimenticare di richiedere il rimborso IVA prima di lasciare la Norvegia, rimborsano cash sul momento...
 
Il periodo migliore per visitare Oslo è tra giugno e inizio agosto, quando il clima è più mite e la città, con i suoi abitanti, si risveglia e diventa più luminosa. La temperatura media è attorno ai 16 gradi, con punte minime di 4.7°C e massime di 28.9°C.
 
Come andare in aeroporto: da e per l'aeroporto di Oslo Torp c'è un servizio bus sincronizzato con i voli Ryanair, il tragitto è di circa 1 ora e 45' e il biglietto costa caro.
 
Gli amici di TripVinz.com sanno che non lesino mai consigli e dritte su come rapportarsi con la popolazione locale, indicando anche i posti giusti dove andare, come andare, come presentarsi nel giusto modo ecc ecc. Anche sugli abitanti di Oslo provo a dire la mia.
Le relazioni interpersonali a Oslo, e intendo quelle con l'altro sesso rivolgendomi ai colleghi maschietti, non sono 'facili'. Le ragazze norvegesi risentono di una serie di pregiudizi culturali verso l'italiano medio, visto giustamente come farfallone ed inaffidabile.
Complice la buona educazione sportiva, l'aria buona, l'alimentazione equilibrata, le ragazze norvegesi sono sempre in ottima forma, in giro i corpi atletici e snelli si sprecano. Bellissime e, una volta rotto il giaccio, simpaticissime e disponibilissime a divertirsi e sperimentare!
Mi raccomando: livello dell'inglese almeno discreto e dress code a Oslo, ti devi tirare e bene, senza se e senza ma. Ma niente giacconi col pelo, sciarpe, cappotti stile Totò e Peppino a Milano: non esagerare. Leggi i miei consigli sulla vita notturna a Oslo.
 
Oslo è una città molto varia e adatta ai tour guidati, grazie ai diversi panorami naturali e culturali, ai suoi edifici ed ai suoi bei parchi.
La capitale ha dei bei confini naturali come il fiordo e la grande zona boschiva, tanto che molti operatori turistici offrono tour in barca, in pullman e a piedi.
Visita il Fiordo di Oslo, la zona boschiva chiamata Marka, Holmenkollen. Puoi anche visitare il centro con le sue belle strade e i suoi bei palazzi, o recarti nei musei a Toyen e Bygdoy, ricchi di spunti interessanti. Consiglio di visitare Grunerlokka, un quartiere cittadino molto interessante. Da vedere sono anche le sculture del Parco Vigeland.
 
Da non perdere a Oslo
National Gallery, Universitetsgaten 13, con alcuni dei piu' famosi quadri di Munch tra cui alcune versioni de "L'urlo" (ingresso gratuito).
Munch Museum, Tøyengata 53, ingresso gratuito d'inverno, ma collezione alquanto ridotta.
Vikingskipshuset, Huk Aveny 35, Museo Vichingo.
Aker Brygge, il nuovo bellissimo quartiere sul porto, molto frequentato in estate.
Akerskus, la parte vecchia, sempre sul porto. Passeggiata sul corso principale Harl Johansen Gate, il Parlamento, il Duomo, il Teatro nazionale.
Vigeland Park, bel parco con sculture in bronzo. D'estate è un punto di ritrovo dei locali.
Byogdoy, la deliziosa penisola che ospita alcuni magnifici musei.
Grunerlokka, per trascorrere piacevolmente il tempo dal caffè del pomeriggio fino alle ore piccole.
Gamlebyen, e le sue pittoresche viuzze. A Fredrikstad.
 
Tutto su Oslo
- Links - Elenco di siti utili su Oslo e la Norvegia.
- Vita notturna - Informazioni di prima mano sulla vita notturna a Oslo.
Dove alloggiare a Oslo
- Hotel Oslo - Selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
Organizzare il viaggio a Oslo
- Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Oslo.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance