Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Lituania: Vocabolario - Links - Sauna - Foto Album 1 - Foto Album 2
                  Foto Album 3 (pvt) - Kaunas - Vilnius
 
  in Kaunas: Links - Foto Album 1 - Foto Album 2 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

KAUNAS, LA CASA DELLA GIOVANE LITUANIA

Kaunas è la città di M.K. Ciurlionis, un artista geniale, compositore e pittore rinomato in tutto il mondo.
 
Kaunas è la seconda città della Lituania per numero di abitanti e la prima per importanza economica.
 
La posizione alla confluenza dei due fiumi lituani, Nemunas e Neris, durante gli anni della sua storia ha sempre dato a Kaunas una importanza non indifferente.
Nel ventesimo secolo proprio a Kaunas, che dal 1920 al 1939 fu capitale della Lituania, iniziarono le proteste contro il regime sovietico. Romas Kalanta si bruciò davanti al Teatro dell’Opera e ci furono disordini, ma l’indipendenza arrivò molti anni dopo, nel 1991.
 
KaunasOggi Kaunas è una città con edifici tipici dell’era sovietica e con molti resti dell’antica città, abitata da una popolazione giovane sia nell’età che nella mentalità.
Kaunas, detta anche la "piccola Parigi", conta circa 400 mila abitanti. Di questi, quasi 60 mila sono studenti delle sette locali università.
I lituani (e le lituane...) sono molto affabili, ed amano conversare con gli stranieri in visita nella loro città sia per affari che per turismo.
 
Kaunas Orientarsi a Kaunas
Il cuore storico di Kaunas è la piazza Rotuses aikste, da dove parte la pedonale Vilniaus Gatve, strada che raggiunge Laisves aleja (qui trovi il Centro informazioni turistiche), altra strada pedonale dove si trovano quasi tutti i negozi, le gallerie d'arte, i musei, i ristoranti e i maggiori alberghi.
 
Da vedere a Kaunas
Kaunas, seppur meno conosciuta di Vilnius, è un piccolo gioiello gotico incastonato in uno scenario naturale del tutto unico: l’incontro dei fiumi Nemunas e Neris. Alla confluenza di questi due fiumi si possono ammirare i resti del castello del XIII secolo.
Tra gli edifici più rilevanti vi è il Palazzo del Municipio, costruito nel 1400 in stile tardo gotico, per il suo candore è conosciuto anche come il Cigno Bianco.
Da non perdere l’antica Chiesa di Vytauta del XV secolo e la Casa Perkunas, uno dei grandi capolavori del gotico in Lituania.
Da visitare anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, a cui si arriva tramite una funicolare che permette di osservare gran parte della città.
Kaunas ospita uno dei più importanti Musei d’Arte del paese, in cui sono custoditi più di 800 dipinti tra cui alcuni di Raffaello, Rubens, Goya e Rembradt.
Nel centro della città, tutto strettamente considerato isola pedonale, si possono ammirare diversi edifici di stile sovietico con colonne alte e massicce sovrastate da capitelli in stile palladiano.
Un simbolo della volontà di libertà ed indipendenza è la chiesa della Resurrezione in stile russo-ortodosso con le sue cupole dorate.
Durante la dominazione sovietica attorno a Kaunas furono costruiti nove forti militari, in quello che fu chiamato “il nono” ora è possibile visitare un museo che ricorda coloro che perirono sotto il fascismo/nazismo e ricorda pure il genocidio della comunità ebraica lituana.
 
KaunasDivertimento e vita notturna a Kaunas
Ci sono ben 26 musei e 7 teatri che offrono ai turisti un ampia possibilità di intrattenimento artistico/culturale.
Kaunas è considerata dai giovani lituani la città più affascinante del Paese, un curioso melting pot di cultura tradizionale, storia e kitsch.
Un posto estremamente vivace dal punto di vista culturale: molti sono i locali (di musica jazz in particolare), le discoteche e gli spazi presso cui i giovani artisti espongono le loro opere.
Gli abitanti di Kaunas vanno pazzi per la pallacanestro. Il team Zalgiris della stella NBA Arvydas Sabonis da queste parti è seguito come e più una religione.
 
Per saperne di più su Kaunas
- Links e informazioni utili su Kaunas
- Foto Album 1 di Kaunas
- Foto Album 2 di Kaunas (pvt)
 
Organizzare il viaggio a Kaunas
- Hotel Kaunas, selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
- Expedia.it, voli, hotel, noleggio auto a Kaunas.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance