Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Lettonia: Vocabolario - Links - Sauna - Black balsam
                   Foto Album 1 - Foto Album 2 (pvt) - Riga
 
  in Riga: Links - Vita notturna - Trasporti - Foto Album 1
             Foto Album 2 - Foto Album 3 (pvt) - Foto Album 4 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

RIGA, CAPITALE DELLA NUOVA LETTONIA

Riga non è così bella e interessante dal punto di vista architettonico quanto Tallin o Vilnius, le altre due capitali del Baltico, ma è una città molto vivace. Noterai anche una certa tensione etnica, dovuta al fatto che nella città i russi superano numericamente i lettoni nativi.
 
Riga è attraversata dal fiume Daugava e si trova a circa 15 km dalla sua foce, situata all'angolo sud orientale del Golfo di Riga.
 
Ti consiglio di stabilire il tuo quartier generale (hotel o, meglio, appartamento) nel quartiere storico di Vecriga (Riga Vecchia), dove ci sono parecchi edifici tedeschi centenari.
 
Prendendo l'ascensore che porta sulla guglia della Chiesa di San Peter si gode di una bella vista sul quartiere sottostante. Questo è uno dei luoghi più interessanti della città.
Il Castello di Riga, che risale al 1330 e venne costruito come sede dell'Ordine dei Livoniani, è oggi la residenza del presidente della Lettonia, una bella ed elegante signora. Abbiamo, noi in Italia, avuto mai un Presidente donna? Questa cosa fa meditare...
A est di Riga Vecchia, la città si espande con grandi corsi e con verdi parchi creati nel XIX secolo. Il Monumento alla Libertà, eretto nel 1935, è uno dei principali punti di riferimento della zona.
La Città Nuova, che circonda Riga Vecchia, risale al XIX secolo e comprende un alternarsi di zone residenziali e zone commerciali.
 
Il mercato centrale si svolge in alcuni capannoni in cui venivano costruiti i dirigibili Zeppelin durante la prima guerra mondiale. È il centro della vita moderna della città ed è anche un luogo giusto per capire gli standard di vita della popolazione, ti consiglio di andarci, è una esperienza.
 
Durante la seconda guerra mondiale, il ghetto di Riga sorgeva nella periferia Maskavas che oggi ospita l'unica sinagoga rimasta in città e il Museo Ebraico.
Non perdere il Museo del Motore di Riga, situato 8 km a est di Riga Vecchia, che espone automobili un tempo appartenenti a luminari sovietici come Gorkij, Stalin, Khrushiov e Breznev accompagnate da figure irriverenti a grandezza naturale dei loro proprietari.
In estate Doma laukums (Piazza del Duomo) viene attrezzata con tavoli e sedie, trasformandosi in un punto di ritrovo. Ci sono caffetterie, capannoni in cui si serve la birra e bar che rimangono aperti fino a tarda ora, tutti a prezzi economici.
 
Riga è una vera capitale anche a tavola: c'è un'ampia scelta di locali in cui cenare, ma se vuoi tornare ai vecchi tempi, vai a Riga Vecchia e prova la caffetteria in stile sovietico, con i suoi panini stantii, i bicchieri di plastica, i muri dai colori cupi e la vodka a prezzi stracciati.
 
L'intelligenza, la simpatia e la elegante socievolezza delle ragazze lettoni, secondo me è seconda nel mondo solo a quella delle ragazze francesi. Ma le ragazze lettoni non conoscono il significato della parola "snob" ;-)
 
Riga da non perdere
- Una passeggiata per le strade della parte antica di Riga.
- Il panorama dall'alto della guglia della chiesa di San Pietro.
- Un cocktail, magari al tramonto, al bar al 26mo piano del Reval Hotel Latvia.
- Un bel giro al vivace mercato centrale, dentro gli hangar degli Zeppelin. E' il mercato piu' antico e più vasto d'europa.
- L'insieme più raffinato d'Europa di edifici Art Nouveau lungo Alberta iela, patrimonio Unesco.
- Le affollate spiagge di Jurmala.
- Il sorriso delle ragazze di Lettonia.
 
Organizzare il viaggio a Riga
- Hotel Riga - Hotel e appartamenti a Riga dal sito Booking.com.
- Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Riga.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance