Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Finlandia: i Finlandesi - La sauna - Helsinki


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

MA COME SONO I FINLANDESI?

La Finlandia è un angolo di Europa lontana, di cui fino a pochi anni fa, da noi si parlava poco; una terra veramente ai confini del mondo, e nel nostro immaginario ancora più ai confini rispetto alla Penisola Scandinava.
 
Come sai, anche a causa dei media e della "globalizzazione", ogni giorno che passa diventa sempre più marcato il filo conduttore culturale e comportamentale che unisce le popolazioni occidentali.
Nei Finlandesi però qualcosa cambia, emergono sfumature marcatamente diverse, che in molti casi ne fanno un popolo unico.
Il loro spiccato senso dell'indipendenza, nel senso più ampio del termine, non nasconde la loro innata dignitosa timidezza, da non confondersi con quello che noi italiani definiamo "freddezza".
I Finlandesi non sono "freddi".
 
Il fatto è che raramente il Finlandese è esuberante ai primi approcci: ai contorni preferisce l'essenza.
E questa filosofia è chiaramente materializzata nella finezza concreta del design "made in Finland". Telefonini, mobili... ognuno di noi possiede un oggetto di design finlandese.
 
Gli "occhi di ghiaccio" di una ragazza finlandese vogliono capire, e brillano come cristalli quando il cuore ha preso fiducia.
 
Nonostante le avversità storiche subite, l'influenza della vicina Russia, l'isolamento geografico, l'ambiente climatico ostile, in Finlandia hanno creato in un operoso silenzio un modello di organizzazione sociale e tecnologico tra i più avanzati nel mondo.
 
Rispetto, senso civico, educazione, praticismo e chiarezza, poche parole e molta dignità, questo è il Finlandese che nutre, tra l'altro, un amore esemplare per la natura e l'ambiente, per le tradizioni.
Fra le tradizioni spicca il rito della sauna: forse solo nei paesi baltici dell'Europa unita, esiste una tradizione così sentita e radicata, e parte integrante della vita.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance