Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Asia: Cina - Giappone
 
  in Giappone: Kyoto - Osaka - Tokyo
 
  in Tokyo: Da vedere - Foto Album 1 - Foto Album 2 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

TOKYO, CITTA' DEL FUTURO

Tokyo è la città più grande e popolosa del mondo: 15 milioni di abitanti all'interno della prefettura di Tokyo-to, circa 30 nell'area metropolitana.
Megalopoli globale che, più di Londra e New York sembra concentrare in sé le contraddizioni delle culture urbane contemporanee.
 
Città vastissima, incontrollabile, indecifrabile, caotica, difficile da vivere e ancor di più da visitare, luogo di alienazione e incomunicabilità. Così, in sintesi, mi ha descritto Tokyo chi la ha visitata.
Se i miei interlocutori avessero lasciato a casa la loro italianità, le abitudini e i pregiudizi, la loro percezione sarebbe stata sicuramente più vicina a quella che ho avuto io, nel mio viaggio a Tokyo del 2003.
Ogni giorno che si passa a Tokyo aiuta a scoprirne la ricchezza, l'affidabilità, l'efficienza, il dinamismo, lo sperimentalismo, la pulizia, la sicurezza, la gentilezza, la sensibilità, la cultura e persino la bellezza.
 
Come tutte le grandi città del mondo, più di tutte le grandi città del mondo, Tokyo costituisce un inesauribile serbatoio di diversità.
 
Il viaggio a Tokyo, il Giappone, a me ha insegnato tanto. Mi ha insegnato a non aver paura del futuro.
Tokyo è oggi, più di ogni altra, la città del mondo che mette in scena il futuro. Anzi, come ha scritto Franco Purini, "il futuro del futuro".
 
L'aspetto più sorprendente della capitale del Giappone è la sua pulsante energia. Bisogna ammettere che l'impatto visivo con i complessi abitativi e i blocchi di uffici tra i quali scorrono grandi strade sopraelevate intasate dal traffico può essere alquanto deprimente, ma Tokyo è l'esempio vivente del successo del Giappone.
 
I quartieri periferici in genere si sono salvati dalla cultura dei grandi magazzini e lungo le loro vie sono allineati hotel, minuscoli negozi e brulicanti ristoranti che, nella maggior parte dei casi, restano aperti fino a notte fonda.
Accanto ai grattacieli degli uffici sopravvivono aspetti di una Tokyo diversa, che si manifesta in una vecchia casa in legno, un negozio di kimono, una locanda tradizionale oppure un'anziana donna in kimono che pulisce il marciapiede davanti alla porta di casa con una scopa di saggina.
Tokyo è più che qualsiasi altra cosa un luogo dove i rapidi ritmi della cultura del consumo collidono con i momenti di tranquillità e di riflessione tramandati dalla cultura tradizionale.
 
È una città che pulsa di vita nella quale non si resta mai senza qualcosa di nuovo da visitare.
 
I film da guardare prima di partire:
Tokyo-ga di Wim Wenders,
Lost in translation di Sophia Coppola,
Kill Bill di Quentin Tarantino.
 
Organizzare il viaggio a Tokyo:
- Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Tokyo.
Per quanto riguarda il pernottamento, Tokyo è una città costosa. Ci sono due ostelli della gioventù a ovest del centro e alcuni posti relativamente economici a Ueno e a Ikebukuro; in alternativa Shinjuku può essere una buona scelta. Un modo per risparmiare e dormire all'occidentale è cercare posto nei business hotel, modesti ma dotati ogni confort.
- Hotel Tokyo - Selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
Le zone migliori sono Shibuya, Ebisu, oppure Asakusa. Lascia stare Love e Capsule Hotel, non fanno al caso tuo, fidati e cerca un Ryokan, l'hotel tradizionale giapponese. Prezzi a partire da 30 euro e stanze attrezzate per gli occidentali.
Tieni a mente anche questo nome "Tokyu Stay", è una catena diffusa, buon livello.
Alcuni alberghi di lusso nel weekend hanno stanze sotto i 100 euro.
 
Informazioni su Tokyo:
Cosa vedere a Tokyo,
Foto Album 1,
Foto Album 2 (pvt).
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance