Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Asia: Cina - Giappone
 
  in Giappone: Kyoto - Osaka - Tokyo


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

GIAPPONE, GIAPPONESI, UN ALTRO MONDO, UN'ALTRA CULTURA

In Giappone ho lasciato diverse parti del mio cuore, me ne sono innamorato. Nell'estate del 2003 ho viaggiato tra Tokyo, Kyoto e Osaka.
 
L’immagine che gli occidentali hanno del Giappone corrisponde solo in parte a ciò che questo Paese può offrire. È necessario perciò partire senza pregiudizi per trovare la vera anima del Giappone in mezzo alle molte diversità: gli aspetti tradizionali sono infatti strettamente legati a quelli più innovativi. Così i mercati di Tokyo insieme ai prodotti tipici del folclore locale propongono oggetti di alto livello tecnologico e le città conservano antiche abitazioni accanto a edifici avveniristici. Così una popolazione numerosa (il Giappone è uno degli Stati del mondo più densamente popolati) in un’area, oltreché esigua, eminentemente montuosa sostiene il Paese più economicamente progredito del continente asiatico, il secondo nel mondo dopo gli Stati Uniti per quanto riguarda la produzione industriale. Così, infine, accanto all'acuta occidentalizzazione e all’intensa urbanizzazione del territorio sopravvivono una sottomissione tutta asiatica delle masse ai poteri tradizionali e le più antiche pratiche culturali e liturgiche, addirittura di origine feudale.
 
Il Giappone in pillole
Nome Paese: Giappone, Nihon, Nippon (JP)
Superficie: 372.824 kmq
Capitale: Tokyo 8.025.538 ab. (2002); 12.310.000 ab. l'aggl. urb. (2003)
Forma di governo: Monarchia costituzionale
Denaro: Yen (100 sen)
Lingua: Giapponese
Ora locale: Tutte le isole del Giappone hanno lo stesso fuso orario, avanti di 8 ore rispetto all’Italia (7 quando nel nostro Paese è in vigore l'ora legale).
Numero abitanti: 126.925.843 ab. (cens. 2000); 127.619.000 ab. (stima 2003)
Densità: 342 ab./kmq
Religione: Shintoisti e buddisti 90,8 %, cristiani 1,2 %, altri 8 %
Etnie: Giapponesi 98,6 %, coreani 0,5 %, cinesi 0,3 %, altri 0,6 %
 
Risorse Internet in italiano sul Giappone
Hotel Giappone - Selezione Hotel in Giappone dal sito Booking.com. Interessante.
Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto in Giappone.
 
Si chiama Hayabusa, ultimo nato degli Shinkansen, i treni superveloci giapponesi. Le prime versioni risalgono agli anni '60, il nuovo modello può collegare Tokio a Shin-Aomori, 675 km a Nord, in 3 ore e 10 minuti. La rete Shinkansen, una delle più capillari ed efficienti al mondo, porta un turista da un capo all'altro del Paese in 2-3 ore, mostrandone aree e realtà diverse in tempi impensabili in qualunque altra parte del mondo. Chiunque si appresti a visitare il Giappone è caldamente consigliato a sottoscrivere il JR Pass, l'abbonamento integrale alla rete ferroviaria. Una tessera riservata agli stranieri e ottenibile solo fuori dal Giappone: quindi da prenotare prima, presso tour operator convenzionati, anche a Roma e Milano.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance